L’auto si sa è un acquisto importante, scegliere quella giusta non è sempre facile. Una recente indagine di Ipsos e Doxa ci spiega il comportamento degli italiani nell’a scelta e l’acquisto dell’automobile.

Ogni mese più di un milione di italiani usano lo smartphone per la ricerca di una nuova auto, trovando informazioni essenziali per la scelta della vettura ideale. La comparazione di caratteristiche e prezzi è solo una delle tante possibilità messe a disposizione dal web, per cui è importante che i brand del settore forniscano informazioni chiare ed esaustive. In questo contesto, rimane fondamentale il ruolo del negozio fisico in cui si conclude l’acquisto.

La ricerca fa emergere quanto siano pochi gli utenti che hanno già le idee chiare sul prodotto da scegliere quando effettuano una ricerca tramite smartphone.
Per tutti gli altri, l’influenza del web è fondamentale nella decisione d’acquisto.
Come scegliere l'auto giusta sul web

 

Nel customer journey di chi sta scegliendo un’auto, lo smartphone e internet sono fondamentali, per questo se siamo un concessionario d’auto o una casa produttrice, è indipsensabile avere un sito internet curato e mobile friendly. Infatti 1 potenziale acquirente di auto su 3 cerca informazioni tramite smartphone prima di acquistare un prodotto automobilistico.

 

 

Lo smartphone influenza l’utente sul prodotto automobilistico da acquistare, tanto che il 38% cambia idea sul prodotto da acquistare dopo l’utilizzo dello smartphone.
L’acquisto dell’auto avviene per ora esclusivamente attraverso il concessionario, ma gli accessori e i pezzi di ricambio vengono invece scelti e acquistati on line dal 42% degli intervistati.