Sapevi che hai se hai un’azienda con almeno un dipendente puoi usufruire di fondi per la formazione continua dei tuoi dipendenti? E sapevi che si tratta di un servizio gratuito e non necessita di continui rinnovi? Stiamo parlando dei Fondi Interprofessionali!

Cosa sono?

Sono appunto fondi che finanziano i piani di formazione aziendale che le imprese decidono di realizzare per i propri dipendenti. I Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali e ulteriori attività propedeutiche o connesse a iniziative formative. 

Chi ne ha diritto?

La bella notizia è che ogni azienda può attivarli!

Tutte le aziende con almeno un dipendente possono decidere se destinare il contributo (pari allo 0,30% per ciascuno dipendente = circa 40 euro a dipendente/anno) all’INPS o a un fondo interprofessionale per finanziare iniziative di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti.

Ovviamente esistono Fondi Interprofessionali per diverse attività professionali a cui un’ azienda può far riferimento, proprio in base al proprio settore di competenza. Di seguito vediamo le caratteristiche di FondoImpresa: nato nel 2003 è il fondo interprofessionale per la formazione continua più importante in Italia.

Fondoimpresa

 

 


Una volta che l’azienda ha aderito al Fondo, può:Fondi interprofessionali

    •  attingere al conto formazione aziendale per utilizzare la quota accantonata con il versamento dello 0,30% dei contributi pensionistici, analizzare e progettare le attività formative, anche con la collaborazione di enti esterni (consulenti, aziende di formazione, università etc…)

 

    • acquistare grazie ai voucher formativi delle attività per i propri dipendenti come ad esempio: seminari, master, giornate di studio, corsi;

 

    • infine, con un progetto territoriale o settoriale, un’ impresa può usufruire di varie attività formative organizzate da enti e associazioni.

 


Hai bisogno di aiuto per capire meglio come usufruire dei fondi interprofessionali per la tua azienda?

 

ISCRIVITI AL CORSO GRATUITO DEL 26 MAGGIO.

Iscriviti


Mediarete è sempre al tuo fianco per aiutarti ad analizzare la tua situazione aziendale, ricercare e selezionare il finanziamento più adatto alle tue esigenze di formazione.