Sono ovunque, sono in mezzo a noi… sono come noi!
Multitasking, ibridi, mobile: il consumatore multicanale è il protagonista nel panorama d’acquisto attuale. Secondo la definizione offerta dall’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano gli Hyper Reloaded rappresentano il cluster più evoluto, dinamico e trasversale della popolazione attiva sui media digitali. Ne avevamo parlato qui, definendo a grandi linee il loro comportamento e modalità di acquisto.

Dal 2012 (anno della comparsa della definizione) al 2015, il cluster degli Hyper Reloaded ha subito due grandi cambiamenti:

  • è aumentato: da 7,7 milioni di unità a 12,5 miloni 
  • si è evoluto: è un everywhere shopper always on e pretende l’integrazione coerente tra i diversi touchpoint delle aziende con cui viene in contatto.

Questi cambiamenti nel consumatore, obbligano le aziende a evolversi e spostare il baricentro dalla fedeltà del cliente, alla fedeltà al cliente ricordando che l’acquisto deve essere accompagnato da un’interazione coerente tra online e offline, gamification e service customisation.

La multicanalità, intesa quindi come touchpoint fisici e digitali, rappresenta il mondo interattivo del consumatore ibrido e lo coinvolge in ogni fase, pagamenti compresi. Questi nuovi stili di consumo sono stati recepiti anche dal Parlamento Europeo che ha abrogato la Psd (Payment Service Directive) per fare spazio a una nuova proposta di regolamentazione, la Psd 2, il cui scopo sarà espandere i metodi di pagamento. Un esempio su tutti: la possibilità di effettuare pagamenti online utilizzando bonifici e RID attraverso un soggetto non bancario. O ancora la possibilità di ottenere un quadro di cassa personale, aggregato da diversi conti di pagamento.

Il customer journey si è profondamente modificato e, in futuro, sarà indifferente se le azioni verranno attuate nel mondo fisico o in quello virtuale senza soluzione di continuità e barriere di processo.

Scopri nell’infografica i “superpoteri” del consumatore multicanale.

 

 

Gli hyper reloaded

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