I micromomenti, che abbiamo descritto qui, sono diventati i touchpoint critici dell’attuale viaggio d’acquisto del consumatore multicanale e insieme sono le determinanti per il successo di ogni strategia web.  Si tratta di momenti ricchi di intenzioni e le aziende (o i brand) che non sono presenti in modo accattivante e pertinente potrebbero perdere grandi opportunità.

In un mondo in cui la disponibilità di informazioni e prodotti è illimitata, i consumatori hanno conquistato più potere dei brand stessi.  Per i rivenditori questo significa adottare il nuovo “potere di adesso” del marketing: la necessità di incontrare i clienti dove si trovano e in nuovi modi diversi! 

Dal retail si è passati al “we-tail“, caratterizzato da 5 concetti fondamentali:

  1. l’armonizzazione dei canali: i consumatori utilizzano tutti i punti di contatto per informarsi, scoprire, fare ricerche, scegliere e confermare un acquisto al dettaglio: la strategia di vendita non deve più dividersi tra online o in shop.
  2. la personalizzazione: attraverso prodotti ed esperienze progettati seguendo strategie di marketing personalizzate direttamente sui comportamenti dei consumatori moderni.
  3. la localizzazione: il comportamento dei consumatori è cambiato, essenzialmente a causa delle nuove possibilità che solo il mobile è in grado di offrire. Il modo in cui i consumatori utilizzano i dispositivi smart crea una serie di micromomenti che generano nuove opportunità per i retailer.
  4. la socializzazione: il panorama attuale è caratterizzato da un’economia di contatti e i consumatori spesso si rivolgono alle proprie reti per cercare ispirazione, informazioni e conferme.
  5. l’amplificazione: se si considera l’enorme affollamento di messaggi di marketing, l’unico modo per emergere è arrivare a livelli di comunicazione più pertinenti, degni di nota e di valore aggiunto per il consumatore che non vuole sentirsi omologato.

Scopri come vincere la sfida dei micromomenti nella nostra infografica.

La sfida dei micromomenti

 

Contattaci senza impegno Mediarete è sempre al tuo fianco per aiutarti a sviluppare la migliore strategia web.

Contattaci