L’avvicinarsi del Natale offre diversi spunti di riflessione su come organizzare le vendite durante le festività speciali dell’anno.
Vediamoli insieme:

Prima della ricorrenza

  • Pianifica newsletter promozionali con auguri e sconti dedicati.
  • Programma, in anticipo, i post relativi alla festività definendo un calendario di pubblicazione sui social media dal blog aziendale a Facebook e sui tuoi canali social attivi. Presta attenzione a utilizzare il linguaggio adatto a ciascun canale.
  • Rifornisci il magazzino e sincronizza il gestionale con il tuo shop on line.
  • Crea sul tuo sito delle categorie speciali per ogni festività e aggiorna la grafica in tema con la ricorrenza.

Durante la ricorrenza

  • Se puoi offri la spedizione gratuita come incentivo all’acquisto.
  • È fondamentale che i regali arrivino in tempo per la festività, quindi preoccupati di assicurare ai clienti che la merce verrà consegnata entro la data richiesta e informali se e quando il servizio verrà sospeso.
  • Offri come alternativa la possibilità del ritiro in negozio.
  • Dai priorità di offerte ai clienti già iscritti alla newsletter mandando codici promozionali.
  • Promuovi le gift card per chi si è dimenticato di acquistare il regalo per tempo o non sa cosa scegliere.
  • Crea post sui social con gli auguri ricordandoti di condividere i link alla categoria speciale dedicata alla ricorrenza

Dopo la ricorrenza

  • Analizza le vendite realizzate e il numero di visualizzazioni del sito, cerca di analizzare comprendere cosa hai venduto di più e cosa di meno e trai delle conclusioni da utilizzare per gli anni successivi.
  • Non spubblicare la pagina ma togli ogni collegamento visibile dall’utente (dal menù o banner). Ti sarà utile per l’anno prossimo.
  • Togli i banner delle festività una volta ultimate
  • Aggiorna l’anno nel disclaimer e del copyright nel footer

Le festività più importanti:


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Black Friday

Il Black Friday nasce negli USA negli anni ‘80 è un’importante evento che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di novembre dove i venditori offrono i propri prodotti ad un prezzo stracciato. Le offerte durano solo 24 ore, quindi dovete invogliare i compratori ad acquistare, specificando che non c’è tempo da perdere e non ci saranno altri sconti l’indomani.
Nei negozi, soprattutto in America, le persone fanno file lunghissime aspettando l’apertura del negozio per accaparrarsi l’articolo tanto desiderato scontato; voi venditori online avrete la meglio, niente code e niente spintoni, tutti gli articoli sono raggiungibili in tranquillità dal divano di casa.

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Natale

Inizia a prepararti per la ricorrenza già da inizio novembre, il giorno di Natale posta sui social gli auguri con un’immagine simpatica che spinga gli utenti a condividerla, invia inoltre un’email personalizzata con gli auguri a ogni cliente iscritto alla newsletter, fornitori grossisti ecc.
Pianifica delle offerte speciali per chi compra il regalo in anticipo, le confezioni regalo potrebbero essere in omaggio. Natale può rappresentare fino al 30% delle vendite annuali non lasciarti scappare questa occasione!

shopping cart37Saldi di fine stagione

Le vendite di fine stagione riguardano gli articoli a cui viene applicato uno sconto se non venduti entro un certo periodo di tempo.
Le date dei saldi partono dopo l’Epifania per quanto riguarda la collezione autunno-inverno e inizio luglio per la collezione primavera-estate.
Garantisci sconti importanti sopra il 30%, al di sotto non desteranno sufficiente interesse.

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San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati conosciuta in tutto il mondo. Se hai un negozio on-line crea una categoria per lui e per lei. Come per Natale anche San Valentino richiede che i regali arrivino entro il giorno esatto, assicura ai clienti che il prodotto arrivi entro il 14 febbraio. Se la confezione è gratuita e personalizzabile, attirerà molti più clienti.

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Festa del Papà, Festa della Mamma, Festa della Donna

In Italia, dove il legame con la famiglia è forte, queste ricorrenze sono molto sentite, ma spesso accade che le persone non facciano in tempo ad acquistare qualcosa di speciale per i propri cari, sta a te quindi ricordare con un’email le scadenze per tempo! Crea una categoria dedicata, ad esempio durante la festa del papà categorie per i padri giardinieri e durante quella della mamma per le madri cuoche.