Qualsiasi ecommerce per vendere ha bisogno di una ampio database di indirizzi email ai quali inviare periodicamente offerte e news. Spesso però i merchant sottovalutano l’importanza della raccolta degli indirizzi mail e perdono ogni giorno opportunità di vendita. In questo post vedremo come il momento del check out sia cruciale per raccogliere l’indirizzo email e  far crescere il database.

Come raccogliere indirizzi email al momento del check out?

Il primo punto al quale fare attenzione nella raccolta dell’indirizzo mail è il Codice in Materia dei Dati Personali che aggiornato con decreto legislativo lo scorso marzo 2013, vieta la pubblicazione di caselle preselezionate per la richiesta del consenso alla raccolta e trattamento dei dati personali. Controllate subito quindi che le form pubblicate sui vostri siti non propongano caselle preselezionate. Attenzione anche alla Privacy Policy che deve essere accuratamente redatta e pubblicata sul sito web. No al copia e incolla!

Una volta raccolto adeguatamente l’indirizzo e-mail, apre un canale diretto nella vita del cliente. E con l’e-mail giusto, è possibile trasformare un cliente casuale in un fan per tutta la vita!

Il momento più adatto per catturare gli indirizzi e-mail è durante il processo di check-out, ossia il momento in cui il cliente sta per concludere il pagamento. Se un cliente desidera acquistare sul vostro sito, probabilmente ritornerà e quindi è importante salvare le sue informazioni in modo adeguato.

Molti titolari di negozi online commettono l’errore di catturare gli indirizzi e-mail dei clienti quando questi ultimi creano un account. Ma è anche necessario avere una casella di iscrizione alla newsletter per i clienti non registrati.

Per gestire al meglio gli indirizzi mail raccolti e pianificare le campagne di email marketing utilizzate sempre una piattaforma professionale che permetta la profilazione delle liste, l’analisi dei dati sull’andamento delle campagne e la gestione diretta dei dati personali all’utente proprietario.

Sugli ecommerce realizzati da Mediarete  è stata inclusa una piattaforma professionale di email marketing  ed è stata sviluppata una sequenza di autorisposta via e-mail in più tappe, per inviare e-mail automaticamente ai clienti a intervalli prestabiliti. In questo modo, ad ogni occasione o evento speciale, i nostri clienti,con i nostri ecommerce possono raggiungere istantaneamente migliaia di loro clienti pronti a spendere, incitandoli ad acquistare.

Una volta ottenuto un indirizzo e-mail, le possibilità di marketing sono infinite!

Ma occorre fare il primo passo e pensare a raccogliere l’e-mail (con tanta attenzione alla Privacy!).