Un luglio ricco di novità per la piattaforma pubblicitaria di Facebook: un nuovo pulsante Compra che permetterà di acquistare direttamente dal social e la possibilità di mostrare le inserzioni sulle applicazioni mobile dei partners Facebook. Ma vediamo queste novità più nel dettaglio.

 

Il Pulsante “Compralo” per acquistare direttamente su Facebook

facebook_iscriviti
facebook_suggested_post

 

Forse non te ne sei accorto, ma da qualche mese è possibile inserire un pulsante nelle inserzioni Facebook nela tipologia “Clic sul sito web”: compili l’inserzione ADS Facebook e rafforzi la CTA (Call To Action) mediante l’inserimento di un pulsante a scelta tra Acquista ora, Scopri di più, Approfondisci, Prenota Ora, Iscriviti, Scarica.

Da qualche giorno Facebook ha annunciato che il pulsante “Compralo” permetterà ai fan di fare acquisti direttamente dalle pagine di Facebbok senza passare ad altri ambienti. La transazione economica avverrà infatti sul social network.

Per il momento ancora in fase di test solo su alcune pagine solo negli Stati Uniti, questa nuova iniziativa del colosso dei social network, se rilasciata definitivamente, porterà una grande rivoluzione nel panorama eCommerce mondiale.

Tutte le aziende che lo vorranno, potranno sfruttare la piattaforma per aprire nuovi canali di vendita, da affiancare a quelli già esistenti.

 

Inserzioni sulle applicazioni per dispositivi mobili di partner Facebook

Potremmo chiamarla Facebook Adsense perché per la prima volta le inserzioni a pagamento di Facebook escono dal Social Network per essere visualizzate anche nel particolare circuito “display” delle applicazioni mobile partner. Costo di questa interessante possibilità? Nessuno, perché inclusa negli spazi dove le nostre inserzioni possono essere (o non essere, basta utilizzare il pulsante “rimuovi”) visualizzate. Nel creare l’inserzione Facebook mostra un’anteprima del formato diverso di inserzione ottimizzato a seconda dei casi per essere visualizzato su navigazione via browser, via smartphone, sulla colonna destra oppure, novità appena segnalata, in applicazioni partner esterne a Facebook. Un’occasione in più per le aziende per aumentare le visualizzazioni e, se la sponsorizzazione è strutturata bene, aumentare il tasso di conversione, mediante uno strumento forse ancora sottovalutato.

facebook_applicazioni_dispositivi_mobili