Ultime due #novità estive da noi selezionate e che possono fare la differenza nel #web #marketing per aziende.
Eccole in breve:

[Se ti fossero sfuggite le prime tre leggi il post Le novità estive che forse ti sei perso, ma che riguardano la tua attività parte 1 e parte 2]

4. Nuova versione #google #maps: ti sei preoccupato di impostare una strategia local?

Ricordate Google Places poi diventato Google Local, per la ricerca di attività geolocalizzate nei pressi della propria posizione o di un indirizzo specifico?

Google Maps ads Annunci Rilevanti

Google Maps ads Annunci Rilevanti

Bene, dimenticatevene. O meglio da questa estate lo strumento unico che ingloba mappe, indicazioni stradali, informazioni sul traffico e sui luoghi dal vecchio Google Local, è la nuova versione di Google Maps per Android e iOs.

Se avevi letto il nostro post sulla Geolocalizzazione: cos’è e come può essere utile alle aziende (un po’ datato ma sempre valido) allora non ci dilunghiamo sulla necessità di essere presenti su Google Maps con la propria attività, aggiornata nelle informazioni e monitorata nelle recensioni, e ci possiamo soffermare su un’altra possibilità, a pagamento, che può farti guadagnare clienti in più.

Si tratta degli Annunci Rilevanti. Sempre tramite il programma di pubblicità di Google AdWords, i tuoi annunci annunci sponsorizzati potranno comparire anche su Google Maps nella parte bassa della mappa, nel momento in cui un utente effettua una ricerca. In due parole: targetizzazione massima.

5. Una “non” novità: #audiweb Giugno 2013. Accessi da Mobile in aumento. L’opportunità di ripensarsi “responsive”

L’Aumento degli accessi a #internet da telefonino non è una novità. La vera novità è che hai la possibilità di ripensare alla tua comunicazione e alla tua presenza online sapendo che gli utenti ai quali ti rivolgi sono sempre connessi perché multi-screen.

Aumento accessi da mobile giugno 2013 Italia

Aumento accessi da mobile giugno 2013 Italia

Se non ti sei già preoccupato di dare ai tuoi utenti la possibilità di navigare il tuo sito in una versione pensata apposta per smartphone e tablet e non solo per pc, questo è il momento giusto. Secondo i dati raccolti da Audiweb a giugno 2013 sono 19,3 milioni gli utenti che si sono collegati da smartphone (40,9%) e 4,8 milioni quelli da tablet (10,1%): questo significa che praticamente la metà di coloro che hanno accesso a internet utilizzano anche devices mobili per connettersi. Un numero che non si può più ignorare.

Stai navigando da mobile anche tu? Guarda questo esempio di sito responsive da noi realizzato: i layout per pc, smartphone e tablet sono diversi e tengono conto della diversa tipologia di navigazione e usabilità richiesta dai diversi dispositivi.

Un’altra opportunità per il mercato mobile sono le App. Sempre secondo Audiweb l’attività privilegiata dal 40% degli utenti connessi a internet a giugno è stata quella di scaricare e utilizzare applicazioni.

Permettici un’auto-citazione a riguardo:

“Se i clienti utilizzano nuovi strumenti è utile poterli raggiungere su nuovi device. Allo stesso modo un’App può essere utilizzata all’interno dei processi aziendali, come gestionale o come supporto per la tua rete vendita.”

I benefici di un’applicazione mobile sono molte e potrebbe interessarti approfondire questo argomento al corso gratuito da noi organizzato per il 31 ottobre Ci sarà un’App per tutto: clienti, rete vendita e gestione dei processi aziendali, iscriviti subito, non vogliamo assolutamente perderci l’occasione di ascoltare la tua esperienza e la tua opinione su questo tema!

Qual è la tua esperienza in fatto di strategie local e mobile? Raccontaci nei commenti cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato, hai la possibilità di insegnarci sicuramente qualcosa!