faceBookgraphsearchlogoFacebook ha annunciato in questi giorni l’introduzione di un’importante novità che di certo farà discutere: si tratta di Facebook Graph, un motore di ricerca interno al social network che basa il proprio funzionamento sulle informazioni (valanghe di informazioni) raccolte in questi anni rilasciate liberamente dagli utenti utilizzatori e sulle connessioni che intercorrono tra di essi.

Con Facebook Graph sarà possibile effettuare ricerche interne al social network come: “I luoghi più visitati dei miei amici”, “persone che amano lo sport nella mia città”, “Foto scattate prima del 1980” ecc… (scopri cosa verrà visualizzato da Facebook e come modificare le impostazioni della privacy)

faceBook_graph_motore_ricerca_connessioni2

Le ricerche riguarderanno: foto, video, luoghi, persone, interessi generati dalle connessioni degli utenti Facebook (Graph Search) e avrà come confini quelli di Facebook, dal momento che le ricerche non riguarderanno nulla al di fuori del Social Network. Si tratta perciò di un motore di ricerca molto diverso da Google che basa il suo funzionamento con una ricerca per parole chiave nel web (Web Search).

faceBook_graph_motore_ricerca_connessioni

Anche se al momento Facebook Graph verrà reso disponibile a una ristretta lista di persone utilizzatrici di Facebook in US English che ne faranno tempestiva richiesta e non è quindi possibile al momento individuare quale direzione prenderà questa novità, questa scelta ci insegna comunque qualcosa.

Se infatti anche Facebook, così come Google con l’introduzione dei Google Places e i vari social sulla linea di Foursquare, hanno dimostrato un particolare interesse per le ricerche locali, significa che il futuro (ma potremmo dire il presente) della pubblicità su web si gioca tutto sul local.

Importante per quanto riguarda la propria presenza su Facebook è quindi:

    • Ottimizzare la propria pagina brand in maniera da dare tutte le informazioni necessarie sulla propria attività (Nome, Categoria, spazio About, vanity url…)
    • Cercare di fidelizzare i fan della pagina con post di approfondimento o svago
    • Attivazione di promozioni mirate (più informazioni anche sulle Facebook Offers) che prevedano anche il check-in in negozio
    • Altri consigli qui

Per maggiori approfondimenti su Facebook Graph: https://www.faceBook.com/about/graphsearch