Hai deciso che il sito della tua azienda deve essere rinnovato o creato ex novo perché “Tutti hanno un sito e quindi non è possibile non essere presenti su web”. Questa intuizione, sebbene corretta, rischia però di banalizzare non poco la questione.

Lo sviluppo di un sito web deve essere visto come un investimento e come tale è quindi giusto aspettarsi qualcosa in cambio.

Prima di partire è quindi importante avere chiaro cosa di specifico vogliamo dal nostro sito. Può essere utile a questo scopo rispondere, il più puntualmente possibile, ad una serie di domande preventive. Eccone alcune:

– Qual è lo scopo del mio sito web? Informare (sito istituzionale)? Vendere online (E-commerce)? Raccogliere adesioni/prenotazioni (Booking…)?

– Qual è il target di riferimento?

– In base a obiettivi e target che cosa non può mancare sul sito? Es: Se l’obiettivo è vendere online è necessario che il sito sia un E-commerce, con possibilità di acquistare mediante tipologie di pagamenti diversi, avere una gestione degli ordini ecc…

Quale messaggio vogliamo comunicare? Sito formale o friendly…

– Il sito deve essere visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca? Quanto siamo disposti a investire nella SEO (Ottimizzazione nei Motori di Ricerca)?

– Il sito deve essere accessibile da dispositivi mobili come smartphone e tablet?

– In quante lingue deve essere disponibile?

Chi si occuperà di aggiornare il sito? Con quali contenuti? Con quale frequenza? Esempio inserimento delle news con una frequenza non fissa…

– Possiamo prevedere l’attivazione di campagne di newsletter per inviare aggiornamenti rispetto a promozioni/eventi/ecc… per invogliarli a visitare il sito nuovamente? Se sì, chi se ne occuperà? Personale interno o dell’agenzia che sviluppa il sito?

– Abbiamo pensato all’utilità dei social network per aumentare il passaparola sul nostro brand e come strumento di customer care? Se sì, chi gestirà la pagina aziendale su Facebook e gli account sugli altri Social Network? Nel nostro personale c’è qualcuno di formato a una comunicazione di questo tipo?

Vogliamo che le persone ci contattino? Chi risponderà a telefonate e eMail? Vogliamo che i recapiti compaiano sul sito o per contattarci preferiamo che compilino una form contatti?

Quanti soldi e quanto tempo abbiamo a disposizione per tutto questo?

Le risposte a queste domande consentiranno a chi sviluppa il sito di procedere con più agilità e a chi si occuperà delle campagne marketing associate (eMail marketing, social media marketing, ecc…) di sapere come muoversi per aiutarvi a perseguire gli obiettivi che vi siete imposti con l’apertura di un nuovo sito

_____________________________

Se stai pensando a un nuovo sito o un eCommerce per la tua azienda contattaci e richiedi un appuntamento, potremmo diventare i tuoi partner web.