Come avrete notato da qualche giorno sono disponibili anche per le pagine Facebook italiane le “Offers” ovvero Offerte e Promozioni direttamente reclamabili sul social network più frequentato al mondo.

Si tratta di un nuovo servizio inscrivibile in quello che si definisce Facebook Commerce, una particolare branca del più vasto Social Commerce, ovvero la possibilità di vendere “su e con” i Social Network.

faceBook_offers_aziendeNello specifico delle “Offers” le pagine aziendali possono attivare speciali offerte visibili ai propri fan e ai loro amici, in tre tipologie diverse a seconda della modalità di utilizzo dell’offerta: in negozio, online, in negozio e online. Questa distinzione non fa che confermare quanto da noi sempre sottolineato: l’importanza di attivare strategie online e offline coordinate con attività in-store. L’online permette infatti una fase di analisi dei risultati altrimenti poco agevole e una immediatezza-onniscenza utile per allargare la propria brand reputation. Dall’altra parte le persone cercano sempre e comunque un contatto, un consiglio, per cui anche l’attività offline non deve essere trascurata.

L’introduzione delle “Offers” per le pagine aziendali permette inoltre di aumentare l’engagement di chi ancora non è nostro fan e la fidelizzazione di chi già lo è mediante promozioni esclusive. Questo fatto non va sottovalutato perché l’esclusività va a braccetto con uno dei 6 principi psicologici che spingerebbero all’acquisto secondo uno dei massimi esponenti della psicologia della persuasione Robert Cialdini: la “scarsità”. Secondo lo studioso infatti il fatto che un prodotto, o in questo caso un’offerta, sia raro e limitato per quantità o tempistica lo arricchisce di un valore intrinseco aggiunto. Ben vengano allora le Facebook Offers che ci consentono di proporre promozioni con queste caratteristiche.

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