web_marketing_per_aziende_direzioneNumeri alla mano, sembra ormai giunto il momento che tutte le aziende italiane accettino la sfida del nuovo mercato. I consumatori sono sempre più online e non è più possibile ignorare dove sono i consumatori.

Che direzione prendere?

Capita spesso però che le aziende non abbiano personale con competenze sufficienti per affrontare adeguatamente e con successo la comunicazione 2.0. Succede infatti molto frequentemente che chi in azienda deve prendere decisioni su come affrontare il web marketing si senta disorientato dall’infinità di possibilità del web e può accadere di non avere ben chiaro tutto quello che la rete può offrire a un’azienda.

web_marketing_per_aziende_addetti_ai_lavoriAncor più frequentemente accade che gli “addetti ai lavori”, coloro cioè che si occupano di web per lavoro ogni giorno, non semplifichino il passaggio delle conoscenze alle aziende, che si trovano a dover valutare professionalità e capacità sulla base di dati e informazioni scarsamente comprensibili.

Il Web è di tutti

Se manca la capacità di comunicare e mettere a proprio agio tra i mille strumenti offerti dal web, le prime a rimetterci sono proprio le aziende, che hanno invece pari diritto di imparare a stare online in maniera positiva per la propria attività.

web_marketing_per_aziende_controcorrenteUna scelta controcorrente

L’offerta formativa sul Web Marketing che abbiamo attivato da circa un anno per aiutare le aziende a formare personale specializzato nella comunicazione online ha confermato la nostra posizione: le aziende vanno guidate alla scoperta del web marketing.
A cadenza mensile offriamo corsi gratuiti e a pagamento per spiegare, con modalità diverse e specifiche per il livello di competenze da raggiungere, quali sono le strategie e gli strumenti che oggi permettono una efficace comunicazione con il mercato attraverso il web.

web_marketing_per_le_aziende_formazioneUna prima approfondita introduzione

I corsi gratuiti sono introduttivi agli argomenti e ai principali strumenti del Web Marketing, e hanno lo scopo di favorire l’uso in azienda di queste nuove modalità di promozione. Non è necessaria alcuna conoscenza pregressa perché non affrontano aspetti tecnici, ma forniscono le conoscenze di base e le best practice, nonché esempi di obiettivi e benefici raggiunti utilizzando internet come strumento di promozione pubblicitaria.

web_marketing_per_aziende_crescitaApprofondire, conoscere, migliorare, crescere

I corsi gratuiti sono propedeutici ai corsi a pagamento di web marketing che hanno invece l’obiettivo di fornire competenze tecniche sui vari argomenti trattati, al fine di formare i partecipanti all’utilizzo dei principali strumenti di web marketing. I corsi di Web Marketing sono pensati per chi in azienda si occupa di comunicazione e marketing, siano essi titolari o manager.

Ringraziando Keith Haring nell’anniversario della sua nascita per gli spunti iconografici, vi lasciamo con questa domanda: le aziende devono formarsi per stare online o hanno bisogno di formazione?