geolocal-e-gesocial-verona095336La geolocalizzazione è molto semplicemente l’individuazione della posizione geografica di un determinato oggetto, come un telefono cellulare o un pc connesso a internet, in un determinato momento.

Perché può essere importante per un’azienda?
La Geolocalizzazione ha acquisito sempre maggiore importanza grazie anche ad altri due fenomeni diffusi: da una parte le ricerche nei motori di ricerca, dall’altra i #social network, che hanno modificato il nostro modo di vivere e fruire i “luoghi”.

Quante volte abbiamo cercato su internet il percorso per arrivare in un negozio che ci interessava o un ristorante dove non eravamo mai stati? Oppure per strada avevamo bisogno di trovare la farmacia più vicina e tramite smartphone abbiamo cercato quella più vicina?
Il fatto di farsi trovare da chi ci sta cercando sulle mappe di #google e rispondere quindi a una necessità urgente e immediata, consente di arrivare a clienti che magari non ci conoscono, ma sono fortemente motivati e intenzionati all’acquisto.
Allo stesso modo quante volte abbiamo consigliato o sconsigliato locali agli amici basandoci sulla nostra esperienza e innescando un processo di passaparola che ha inciso sul successo o meno di quell’attività?

I Social Network hanno lo stesso potere, ma amplificato ulteriormente dal momento che si basano proprio sul concetto della condivisione. Essere presenti sui Social Network che hanno il proprio focus sulla geolocalizzazione significa: aumentare il passaparola, avere la possibilità di fidelizzare il cliente attraverso iniziative integrate online e offline di promozioni e sconti.
I benefici di un utilizzo strategico della geolocalizzazione sono vari ed evidenti: il budget è ridotto, il tasso di conversione è più alto perché i clienti raggiunti sono motivati dall’urgenza di dover agire subito, inoltre sono spinti all’azione da chi ha già fatto esperienza e a loro volta sono incentivati a dare la propria opinione ad altri dando origine a un circolo virtuoso di consigli reciproci.