Osservatorio-Multicanalit

Al quarto anno la ricerca Nielsen conferma il trend: il consumatore è sempre più reloaded ossia multicanale.

Utilizza cioè diversi canali nel suo processo di acquisto: sì, perchè si informa in rete, approfondisce sul punto vendita, interagisce con il produttore, acquista indifferentemente in rete o off line.

Ma le aziende sanno sempre rispondere in modalità multicanale?
Sembra di no, soprattutto se si considera il fatto che molti intervistati hanno dichiarato di aver ricevuto più velocemente informazioni sul prodotto dalla loro cerchia di amici piuttosto che dai canali ufficiali dell’azienda, anche quando si tratta di assistenza.

Insomma, sono sempre meno le persone che decidono un acquisto basandosi solo sulla fedeltà alla marca o sulle informazioni tratte dai media tradizionali. Nei processi decisionali oggi intervengono anche e soprattutto le informazioni che si trovano in rete, e il social media diviene ambiente privilegiato.

Queste ed altri interessanti spunti, oggi alla presentazione della ricerca Reloaded o Revolution per la quarta edizione dell’Osservatorio Multicanalità al Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen e Connexia.